Prenditi la scena

 

SOCIALIZZAZIONE           

PARTECIPAZIONE 

CONOSCENZA 

CREATIVITA’ 

INTEGRAZIONE

  “Prenditi la scena” è un corso che nasce dalla collaborazione di “Prove di un mondo nuovo”, AIPD .- Associazione Italiana Persone Down – e Lo Studio “La Tela” che opera nel campo dell’arte terapia sviluppando percorsi di appoggio e miglioramento delle capacità relazionali di persone portatrici di handicap psico-fisici.

 

Obiettivi:

Le finalità del progetto sono rivolte alla creazione di un ambiente ottimale e di totale armonia tra il gruppo di lavoro e i partecipanti. Per questo le attività, di lezione in lezione, saranno orientate alla ricerca, alla sperimentazione e al potenziamento delle capacità creative di tutti i partecipanti del corso.

Inoltre con gli strumenti appresi il corso terminerà con la produzione di un videoclip a cui parteciperanno tutti, chi di fronte alle telecamere chi dietro le quinte.

  

Fasi del progetto:

Il progetto prevede un appuntamento settimanale (a partire da giovedì 10 ottobre) presso la palestra della scuola San Gioacchino (via A. Costa) in orario serale!

Il tutto è articolato in due fasi!

La prima fase: articolata in dieci lezioni, mira alla conoscenza tra partecipanti ed istruttori attraverso esercizi di creatività ludico educativi e dramma terapia.

Presa conoscenza e consapevolezza delle aspettative, preferenze e desideri dei partecipanti gli istruttori si riservano una settimana di pausa per pianificare quella che sarà la fase operativa.

Le lezioni iniziali verranno articolate basandosi su queste attività:

1. Conoscersi, dare modo ai partecipanti di esprimere le proprie aspettative dal corso, del perché abbiano scelto di partecipare e…

2. “Associazione di idee a spot”, per giungere ad una migliore consapevolezza delle emozioni e delle sensazioni che si percepiscono anche solo da un commercial.

3. Emozioni 1, la maschera delle ombre

4. Emozioni 2, le ombre del corpo

5. “I contrari”, esercizio teatrale che propone la recita di alcune figure estremamente stereotipate e il loro inverso.

6. “L’istantanea”, esercizio mimico teatrale

7. “Discorsi Composti”, esercizio di improvvisazione verbale…

8. “Stereotipi Sociali”, tramite la visione di immagini, videoclip musicali e delle tradizionali maschere di carnevale viene sviluppato uno “studio”

9. “Creatività personale”, i partecipanti insieme agli istruttori cominciano a stendere il canovaccio di ciò che sarà il copione del video.

La seconda fase: il gruppo di lavoro verrà suddiviso in due gruppi: Gruppo Tecnico, che si occuperà della parte realizzativi del video da dietro le quinte: montaggio, luci, microfoni etc.. e Gruppo Recitativo, composto dagli attori.

Ogni partecipante potrà metterci del suo dando consigli e dicendo la “sua” al fine di costruire un videoclip rappresentativo dell’intero gruppo.

 

Iscrizioni:

Il corso è gratuito e rivolto a ragazzi/e di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

La durata intera del corso è di sei mesi (ottobre- marzo) con appuntamento settimanale.

Saranno accettate solo le prime 12 iscrizioni pervenute sul nostro server!

[button size=”large” type=”primary” value=”Iscriviti” href=”http://www.provediunmondonuovo.it/prenditi-la-scena/iscrizioni-pls”]

 

Per informazioni:

 

LaTela 115-80AIPD152-80 

 [button size=”large” type=”link” value=”Locandina” href=”http://www.provediunmondonuovo.it/wp-content/uploads/2013/08/locandina-prenditi-la-scena.jpg”]